28 Lug Laghi Brianza, mete turistiche immerse nella natura
Laghi Brianza: perché visitarli
La Brianza è terra di confine tra Lecco e Como e i suoi laghi si trovano nella parte settentrionale. Sono mete caratteristiche e generalmente frequentate da turisti e dagli abitanti del territorio, per fare delle gite fuori porta.
Sono incastonati tra le colline della Brianza, alla base del triangolo lariano e offrono paesaggi davvero suggestivi.
Questi specchi d’acqua sono di origine glaciale e sono circondati da flora e fauna spettacolari.
I laghi briantei, assieme a fiumi, torrenti, falde e risorgive, garantiscono abbondante acqua alla zona, anche nei periodi più siccitosi.
Offrono percorsi ciclo pedonali mozzafiato, ben attrezzati, da percorrere anche a cavallo, aree pic-nic per rilassarsi e sentieri da percorrere con in mountain bike. Per gli avventurieri che vogliono godere maggiormente della bellezza dei laghetti sono disponibili barche, canoe e kayak.
Laghi in Brianza
Il lago di Annone
Il lago più esteso tra quelli briantei è il lago di Annone. Si trova nella parte più a nord della Brianza ed è circondato dal monte Barro e il Cornizzolo.
La sua particolarità è che sembra diviso in 2 dal canale formato dalla stretta penisola di Isella.
Attorno a questo specchio d’acqua si trova un percorso favoloso da percorrere a piedi o in bici, consigliato soprattutto al tramonto, quando il lago riflette tutti i colori del cielo e dà vita ad uno spettacolo unico.
È molto frequentato per le gite fuori porta, si può pescare e fare gite in bici lungo la pista ciclabile.
Laghi Brianza, il lago di Pusiano
Alle pendici del monte Corbezzolo troviamo il lago di Pusiano, alimentato dal fiume Lambro. Anche questo lago è di origine glaciale e, grazie alla sua posizione geografica, ci lascia senza fiato: dal lato nord si possono ammirare le prealpi Bergamasche e dal lato sud la Brianza.
Caratteristica che lo differenzia dagli altri laghi briantei è l’isola dei cipressi: una collina naturale al centro del lago con circa 130 cipressi, molti dei quali secolari.
Oltre a questo genere di flora, l’isola dei cipressi offre una vastità di fauna particolare come pavoni, cigni e aironi, specie spettacolari.
Laghi Brianza, il lago del Segrino
Il lago del Segrino è circondato da circa 5 km di percorso ciclo pedonale ed è molto frequentato dagli amanti dello sport e della natura.
La flora caratteristica delle sue sponde comprende ontani neri, salici e pioppi e più in generale è possibile notare la presenza di una vegetazione acquatico-palustre.
Durante i mesi invernali, il lago è solito ghiacciare, offrendo un paesaggio ancora più suggestivo, quasi magico.
Laghi Brianza, il lago di Alserio
Immerso nel parco regionale della Valle del Lambro, si trova il lago di Alserio.
L’area che occupa è molto umida, a causa dei numerosi canneti che circondano le acque. Molte specie di animali si rifugiano proprio nei canneti.
Per i turisti ci sono 4 percorsi diversi, lungo questi tragitti si possono ammirare ville antiche, castelli, lavatoi e specie particolari di animali e paesaggi mozzafiato.
Laghi Brianza, il lago di Montorfano
Il più piccolo per estensione è il lago di Montorfano, si trova nell’omonima riserva naturale. Fin dai tempi antichi la riva settentrionale fu insediata e sono ancora visibili i resti di un complesso fortificato risalente al II e III secolo a.C.
La flora presente nelle sue sponde comprende castagni, carpini bianchi, roveri e pini silvestri. Questo lago in inverno ghiaccia completamente e offre paesaggi stupendi; capita anche che qualche avventuriero provi a pattinare sopra alla grande lastra di ghiaccio.
Abbiamo imparato a conoscere i Laghi della Brianza, sono mete turistiche affascinanti che regalano paesaggi magnifici, forniscono servizi come aree pic-nic, piste ciclabili, noleggio di kayak, canoe, barche!
Stare all’aria aperta è fondamentale e la Brianza offre spettacoli naturali ideali per trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici!
Continua a seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram!