Terapia ortodontica intercettiva per un sorriso sano e bello!

terapia ortodontica intercettiva

Terapia ortodontica intercettiva per un sorriso sano e bello!

Terapia ortodontica intercettiva: anche i denti da latte meritano le giuste attenzioni!

Guardando il sorriso del tuo bambino, ti sei chiesto se i suoi dentini si raddrizzeranno da soli? Questo articolo fa proprio al caso tuo. La risposta ovviamente è no, ma vediamo insieme come risolvere il problema in modo facile, efficace e soprattutto duraturo. 

 

Pronto? Inizia il nostro viaggio alla scoperta dell’ortodonzia intercettiva!

 

Terapia ortodontica intercettiva: di cosa si tratta? terapia ortodontica intercettiva

 

L’ortodonzia intercettiva è una delle maggiori pratiche di prevenzione nei bambini durante la loro crescita. Il suo obiettivo è quello di favorire il corretto sviluppo delle ossa mascellari e mandibolari, ma anche regolare la corretta crescita dei denti permanenti.

La terapia intercettiva quindi, non solo ripristina il corretto allineamento dei denti, ma lavora anche sulla corretta funzionalità dell’apparato masticatorio. 

Grazie a questa tecnica è possibile prevenire molte anomalie di sviluppo e di eruzione dentale, correggendo tutte quelle abitudini scorrette che potrebbero influire negativamente sulla conformazione delle ossa mascellari, come:

  • l’uso prolungato del ciuccio e del biberon 
  • l’abitudine di succhiarsi il dito o mordere oggetti 
  • mangiarsi le unghie.

 

Terapia intercettiva per correggere la struttura delle arcate dei bambini 

 

Qual è il momento giusto per iniziare una terapia intercettiva? Non esiste il momento perfetto, ma vi assicuriamo che chi prima inizia, è a metà dell’opera! 

Di norma il trattamento è indicato maggiormente per i bambini tra i 6 e i 9 anni e dura poco più di un anno. Seguirà poi una fase di monitoraggio che prevede controlli periodici e, in caso di necessità, potrebbe richiedere l’estrazione di denti da latte per favorire (o velocizzare) l’uscita dei corrispondenti elementi permanenti.

Una volta completato il percorso intercettivo, solo dopo il completamento della dentizione permanente, saremo in grado di valutare se sarà necessaria una seconda fase di trattamento ortodontico.

 

Quando è necessario correggere la struttura delle arcate dei bambini?terapia ortodontica intercettiva

 

Ora che abbiamo chiarito come funziona il trattamento, vediamo quali sono i segnali che ci aiutano a capire se è necessaria una terapia ortodontica intercettiva per correggere la struttura delle arcate del tuo bambino.

L’apparecchio è fortemente consigliato in caso di: 

  • dentatura irregolare
  • mascella sporgente
  • grandi spazi tra un dente e l’altro
  • costante respirazione con la bocca
  • russamento durante il sonno

In questi casi ti consigliamo di fissare una visita con noi, il nostro team ti aiuterà a valutare se è necessario intervenire con una terapia intercettiva o se è meglio procedere con altri trattamenti.

 

Le varie tipologie di apparecchio per bambini

 

Non esiste un unico modello di apparecchio per bambini, le varianti sono molte così come i difetti che può essere necessario risolvere.

Apparecchio per palato stretto

Si tratta di un difetto particolarmente frequente che si provoca anche una carenza dello spazio necessario per i denti permanenti nell’arcata superiore. 

In questo caso, durante una prima fase di cura si opererà per espandere il palato al fine di reperire lo spazio necessario al completamento della permuta.

Apparecchio per morso incrociato

Anche in caso inversione anteriore del morso, consigliamo di intervenire con un trattamento ortodontico intercettivo. Di fronte a questo tipo di malocclusione è possbile intervenire precocemente con una terapia intercettiva, cui molto probabilmente seguirà un secondo trattamento in dentatura permanente, al termine della crescita scheletrica.

 

In conclusione…

 Abbiamo capito che l’apparecchio per bambini è una soluzione fondamentale per il trattamento precoce di difetti, sia estetici che funzionali, della struttura delle arcate dentali e aiuta a garantire al piccolo paziente uno sviluppo sano e forte della dentatura.

 

Per maggiori informazioni, o se hai delle domande da porci, contattaci senza alcuna esitazione!

 

 

 

Continua a seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram!