Figino Serenza: 031-780013
Come tornare a sorridere anche dopo la perdita dei denti naturali?
L’impianto dentale è la soluzione migliore che, ricostruendo i denti naturali, ripristina il sorriso del paziente in modo funzionale ed estetico. È formato da tre parti: la vite, l’abutment e la protesi fissa.
La vite è la parte che sostituisce la radice del dente. Su di essa viene inserito l’abutment, l’elemento che unisce la vite con la parte superiore del dente artificiale, chiamata corona dentale o protesi fissa. Quest’ultima è l’unica parte visibile dell’impianto dentale.
L’implantologia dunque è quella tecnica volta a riabilitare la funzione masticatoria, tramite l’utilizzo dell’impianto dentale. Nello studio di Figino Serenza cerchiamo di offrire al paziente un’alternativa migliore e più stabile, rispetto a soluzioni quali protesi mobili e ponti.
In molti casi, è possibile procedere con un “carico immediato” ossia con il posizionamento di una protesi fissa avvitata su impianti dentali in un tempo massimo di 24-48 ore dal loro inserimento.
A tutti noi può capitare di perdere un dente e le cause per cui questo avviene sono molte. In alcuni casi, può addirittura capitare di perdere più denti vicini tra loro o anche un’intera arcata. Questo avrà un forte impatto sulla nostra vita di tutti i giorni, su come ci relazioniamo con gli altri e, soprattutto, con il cibo.
Le cause possono essere diverse tra loro, ma le principali sono:
Come accennato sopra, ci sono anche altre soluzioni, come la protesi mobile o la realizzazione di un ponte dentale. Tuttavia entrambe hanno degli svantaggi che possono danneggiare la propria salute orale nel corso del tempo. Ad esempio la protesi mobile è molto più fastidiosa e porta alla riduzione graduale dello spessore dell’osso, che non viene più “utilizzato”.
Il ponte dentale invece è sempre meno utilizzato negli ultimi anni, perché danneggia lo smalto dei denti a cui si appoggia. Entrambe le soluzioni quindi non possono sostituire un dente nelle sue diverse funzionalità: masticatoria, occlusale, di fonazione ed estetica.
Ma che cosa vogliono dire tutte quelle parole in fila, una dopo l’altra? Significa che l’importanza di un dente non è solo quella di permetterci di masticare il cibo, ma anche di parlare in modo corretto, di mantenere gli altri denti in posizione e di sorridere serenamente.
Esistono diverse tipologie di impianti dentali, che variano per il numero e la posizione dei denti da sostituire, la capacità dell’osso di “accogliere e sostenere” l’impianto e la durata dell’intervento chirurgico.
L’impianto dentale che realizziamo più spesso a Figino Serenza è l’impianto di un dente singolo, che nella maggior parte dei casi viene inserito attraverso il carico differito. Quando si tratta di sostituire delle arcate dentali invece, è molto più comune l’impianto a carico immediato, in cui spesso le protesi sono avvitate su 4 impianti.
Tutte le altre tipologie di impianto dentale, come l’impianto zigomatico, l’impianto pterigoideo e le riabilitazioni del cavo orale in mancanza di osso, sono molto più rare. Una tecnica che, invece, prende sempre più piede è la chirurgia guidata in implantologia, una procedura di pianificazione dell’intervento chirurgico.
Ciò che distingue l’impianto dentale a carico immediato è la sua durata: questa procedura permette di avvitare una protesi fissa su una vite nell’arco di 24 ore. Nella maggior parte dei casi si va a posizionare una protesi dentale su 4 impianti.
Tuttavia questa procedura non è sempre possibile: ad esempio, nel caso di un singolo dente, si preferisce il carico differito. Con un carico immediato su un singolo dente, il carico dell’attività masticatoria andrebbe a pesare su un unico dente e metterebbe a rischio la buona riuscita del processo.
Un altro caso in cui non è possibile effettuare questo trattamento, più comodo e veloce, è quando l’osso non è in grado di garantire la buona riuscita del processo di osteointegrazione.
L’implantologia a carico differito è la tecnica convenzionale e prevede due fasi: l’inserimento dell’impianto e l’avvitamento dell’abutment. Solo dopo questa seconda fase andrà posizionata la protesi fissa e il protocollo sarà completato.
La vite rimarrà scoperta tra la prima e la seconda fase per circa 2-3 mesi. In questo caso non saranno utilizzate delle protesi provvisorie fino all’avvitamento delle protesi fisse. Se è necessario sostituire un solo dente sarà necessario inserire una protesi monocorona.
Nel caso in cui sia necessario sostituire più denti contigui, sarà possibile utilizzare un ponte dentale su impianti.
La chirurgia guidata in implantologia è una tecnica chirurgica che riduce in modo sostanziale la possibilità di errore durante l’intervento e permette, allo stesso tempo, di conoscere in anticipo come sarà il risultato finale.
È una soluzione pensata per i pazienti che hanno paura del dolore che potrebbero provare durante l’intervento e dell’idea che un errore umano possa compromettere il risultato dell’intervento.
Questo perché permette di pianificare tutto l’intervento chirurgico nei minimi dettagli e di ridurre al minimo le azioni che il chirurgo orale dovrà compiere. Ciò rende l’operazione poco invasiva per il paziente.
Il titanio è il materiale più utilizzato in assoluto per realizzare gli impianti dentali. Si tratta di uno dei materiali più resistenti al mondo ed è perfettamente tollerato dal corpo umano. Perciò non causa reazioni allergiche o forme di rigetto.
Grazie a queste caratteristiche, l’impianto dentale in titanio ha un tasso di successo pari al 99.9% e può durare per tutta la vita, ammesso che il paziente svolga l’igiene orale in modo costante e continui a fare sedute di igiene orale in modo regolare.
Un’altro vantaggio di questi impianti è che prevengono l’atrofia ossea e hanno ottimi risultati nella valutazione della stabilità.
Tuttavia prima di scegliere un impianto dentale, è essenziale una prima visita accurata in cui svolgere indagini approfondite, per poi realizzare un piano di cure su misura per ogni paziente. Gli impianti infatti non sono un lusso o un vezzo passeggero: sono progettati per durare per tutta la vita e permettono alle persone di mangiare, parlare correttamente e sorridere in serenità.
Se vuoi prenotare una visita presso il nostro studio di Figino Serenza, puoi contattarci telefonicamente. Ti aspettiamo in studio per studiare il tuo caso nel modo più accurato possibile e aiutarti a ritrovare il tuo sorriso.