Vorresti fare un impianto dentale, ma hai paura di non poter mangiare per tre o quattro mesi?
L’impianto dentale a carico immediato è la soluzione perfetta per tornare a mangiare e sorridere in meno di 24 ore!
Impianto a carico immediato: pro e contro
I principali vantaggi sono:
riabilitazione dentale nell’arco di 24 ore;
minore invasività dell’intervento;
tempi più brevi di convalescenza post-operatoria;
costi ridotti;
Grazie al carico immediato in implantologia è possibile fissare una protesi su 4 o 6 impianti avendo quindi la possibilità di riabilitare l’intera arcata dentale in una sola seduta.
Tuttavia non è sempre possibile effettuare questo trattamento; l’implantologia a carico immediato non è praticabile quando si presenta una significativa atrofia ossea, colloquialmente nota anche come “mancanza d’osso”.
Implantologia a carico immediato senza osso: cosa fare?
Vorresti sottoporti ad un intervento di implantologia a carico immediato, ma presenti una significativa atrofia ossea che non ti consente di sottoporti all’intervento?
L’innesto dentale osseo, meglio conosciuto come rigenerazione ossea dentale, è una tecnica avanzata di chirurgia che consente di recuperare lo spessore osseo perso attraverso:
un trapianto di osso dello stesso paziente, prelevato da una qualsiasi parte del suo corpo. In questo caso si parla di innesto dentale “autologo”.
utilizzando un osso sintetico biocompatibile o proveniente da una fonte esterna. In questo caso si parla invece di innesto dentale “eterologo”.
I tempi necessari per la rigenerazione ossea possono variare in base alle esigenze del Paziente, ma generalmente variano tra i 3 e i 6 mesi per la ricostruzione ossea di piccole aree, mentre arrivano fino ai 12-18 mesi per aree medio grandi.
Di conseguenza, i tempi di installazione degli impianti e della protesi fissa, variano a seconda dei tempi necessari alla rigenerazione dell’osso.
Tabella dei Contenuti
Implantologia a carico immediato senza osso
Avrai sicuramente sentito parlare di alcuni Studi Dentistici che praticano l’implantologia a carico immediato senza osso, questa particolare tecnica chirurgica prevede l’inserimento dell’impianto direttamente all’interno dello zigomo.
L’implantologia zigomatica consente di evitare l’alternativa della rigenerazione ossea, una tecnica chirurgica all’avanguardia che richiede però tempi di decorso post-operatorio molto lunghi e complessi.
Possono essere sostituiti sia i denti dell’arcata superiore (impianti zigomatici), sia quelli dell’arcata inferiore (impianti sottoperiostei).
Questo particolare protocollo chirurgico consente a chiunque di poter ottenere dei denti fissi e possono essere utilizzati da soli, con tecnica mono-laterale, oppure in 4 impianti (due per lato).
Nel nostro Studio a Figino Serenza ci occupiamo di implantologia a carico immediato, nei casi in cui ci siamo le condizioni idonee per metterlo in pratica, e di impianti zigomatici per i pazienti che presentano una quantità di osso insufficiente per sostenere un impianto tradizionale.