30 Giu Non sapete cosa fare di domenica in Brianza? Ecco alcuni dei posti più belli!
Oggi, noi dello studio dentistico Riva, vogliamo farvi immergere con il pensiero nei posti più belli della nostra Brianza con la speranza di darvi alcuni consigli se non sapete cosa fare di domenica in questa terra meravigliosa.
I suoi incantevoli paesaggi naturali e la sua architettura suggestiva, ricoprono una vasta zona che non ha confini politici ben precisi: comprende infatti parti dei territori di Milano, Monza, Como e Lecco.
Continua a leggere per scoprire di più su cosa fare in una bella domenica di sole!
Il classico dei classici: il Parco di Monza
Non potete venire in Brianza e non passare per il Parco di Monza. A pochi passi dal centro storico emerge questo parco di enorme valore storico, naturalistico e artistico. Al suo interno troviamo ville, cascine, mulini, impianti sportivi e molto altro.
Le opzioni quindi sono tante e di solito si ha l’imbarazzo della scelta! Si può infatti fare:
- un tuffo nella storia;
- orienteering;
- equitazione;
- pic-nic;
- noleggiare bici;
- mangiare al ristorante;
- passeggiare.
Insomma questa è la meta più ambita per chi vuole portarsi la Brianza nel cuore. È considerato il gioiellino verde della città di Monza, simbolo di quiete, benessere e cultura.
Un altro po’ di verde!
Delle zone quasi incontaminate a livello naturale e paesaggistico fa parte il Parco del Curone. In quest’area il tempo sembra essersi fermato, infatti è caratterizzato da vigneti, frutteti, prati, boschi e piccoli insediamenti rurali. A sorvegliare questa meraviglia, sorge il Santuario della Beata Vergine del Carmelo.
È perfetto per chi desidera un po’ di tranquillità ma anche per gli escursionisti sempre in cerca di avventura.
Un altro consiglio su cosa fare domenica? Una gita al Lago del Segrino!
La Brianza è chiamata “terra dei laghi”, in particolare per i cinque più famosi: Annone, Pusiano, Alserio, Montorfano e Garlate. Pochi però conoscono la piccola gemma azzurra situata sulla strada per salire a Canzo: il lago del Segrino. Viene definito il lago più pulito d’Europa grazie all’assenza di inquinamento da industria o da eccessivo sfruttamento turistico. È la meta ideale per una giornata di relax!
- Si possono noleggiare pedalò e canoe;
- Si può fare una passeggiata immersi nella natura attorno al lago, abitata da oltre 100 specie di uccelli.
Il Balcone della Brianza: il Monte Barro
Per un panorama particolarmente suggestivo al tramonto, a Galbiate, troviamo uno dei migliori terrazzi panoramici da dove poter ammirare la Brianza in tutta la sua bellezza: si tratta di un balcone aperto a 360° sul territorio circostante che permette di godere di una splendida vista sui laghi di Annone, Pusiano e Alserio, a sinistra sulle colline della Brianza e a destra sul Monte Cornizzolo con la sottostante Abbazia di S. Pietro al Monte.
È facilmente raggiungibile in macchina, ma per chi ha voglia di camminare ci sono vari sentieri da percorrere.
La freschezza del Rossini Art Site
Concludiamo con un’altra cosa che fa bene ad anima e corpo: l’arte. Il cuore del Parco del Lambro accoglie il Rossini Art Site, un vero e proprio museo a cielo aperto, che nelle giornate più limpide offre una vista bellissima sulle Alpi. Al suo interno ospita molteplici sculture e opere d’arte eterogenee di molti artisti famosi emergenti.
Visitare questo luogo è sicuramente un’occasione da non perdere perché nel mentre di una passeggiata rilassante in mezzo alla natura, il parco propone vari programmi con corsi e attività didattiche per grandi e piccini.
Avete voglia trascorrere una domenica all’aria aperta e all’insegna della bellezza? La Brianza ci sembra il posto giusto!
Continua a seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram!