27 Lug Cibi estivi: cosa mangiare per combattere il caldo estivo?
Con l’arrivo dell’estate il nostro organismo ha esigenze diverse, il caldo ci disidrata e il nostro corpo ci chiede un minore apporto di calorie senza tralasciare l’apporto di vitamine. Con le alte temperature infatti si suda di più e c’è maggior bisogno di reintegrare liquidi. Frutta e verdura sono ricche di vitamine e sali minerali e per questo validi alleati contro la disidratazione e il caldo. Alimenti grassi e fritti invece hanno un apporto calorico sproporzionato per la stagione e quindi è meglio evitarli.
È meglio aumentare il consumo del pesce a quello della carne, assumere molta acqua (almeno 1 litro e mezzo al giorno) e evitare gli alcolici e superalcolici. Quali sono dunque i cibi estivi perfetti?
I 5 cibi estivi che non possono mancare in frigorifero
- Cereali: non possono mancare perché sono la base della dieta mediterranea. Sono ricchi di ferro, vitamine, zinco e acido folico. Orzo, farro e riso in estate sono da preferire alla pasta e comunque tutti sono ottimi da gustare freddi come piatto unico mixato con verdure di stagione.
- Tacchino: tra le carni è la più estiva che ci sia. La carne di tacchino è leggera, gustosa e salutare, ma nella nostra alimentazione è poco presente, trascurata rispetto ad altre carni bianche più comuni, come ad esempio il pollo o il coniglio. Ricco di proteine e proprietà nutrienti uniche si può gustare alla piastra, affettato freddo o dentro l’insalata. E’ ricchissimo di proteine nobili, minerali tra cui il ferro e lo zinco, e vitamine.
- Carote: sono probabilmente la verdura “estiva” per eccellenza. Contengono betacarotene e vitamina A, toccasana per la pelle e gli occhi. Crude, cotte o centrifugate si possono consumare in ogni momento della giornata.
- Anguria: conosciuta anche come “cocomero”, è un altro dei simboli dell’estate. Dissetante, disintossicante e diuretica è la chiusura perfetta per un pranzo estivo, un picnic o una grigliata con gli amici. L’anguria, è il frutto estivo per eccellenza. La sua polpa di colore rosso è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. È costituita per oltre il 90 per cento di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per combattere il senso di spossatezza che ci assale in estate stando attenti anche alla linea. E’ un alimento dissetante, disintossicante e diuretico.
- Gelato: nell’elenco dei cibi “top” dell’estate non poteva mancare il gelato. Meno calorico di quello che si pensi, il gelato è un alimento che può essere consumato senza grandi sensi di colpa per la linea. In alternativa il sorbetto ha un apporto calorico minore rispetto al gelato tradizionale ed è un digestivo perfetto durante i pasti.
Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci, clicca qui.