02 Ago Sedazione cosciente: come superare la paura del dentista
La paura del dentista è una fobia che accomuna molte persone. Per questo uno strumento che può aiutare ad affrontare serenamente trattamenti anche piuttosto lunghi e complessi è la sedazione cosciente. La sedazione cosciente con protossido d’azoto è una tecnica di sedazione da utilizzare durante le sedute operative, adatta ai bambini, agli adulti che hanno paura o ansia e ai pazienti poco collaboranti. Il paziente sedato continua ad essere vigile e a collaborare, ma è profondamente rilassato e pronto per affrontare la seduta in totale rilassatezza fisica e mentale con una diminuita percezione del dolore.
Paura del dentista significa prima di tutto rinuncia alle fondamentali cure. Lo Studio dentistico Riva ha deciso di dotarsi della sedazione cosciente perché questa tecnologia assicura vantaggi sia ai pazienti che al medico curante. Il primo scopo della sedazione cosciente infatti sarà sicuramente la riduzione dell’ansia e del disagio del paziente, il secondo però è consentire all’operatore di lavorare in condizioni di maggiore serenità e di poter concentrare in una sola seduta più procedure chirurgiche pianificate.
Come dice la parola stessa, la sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che consente di ottenere una riduzione della percezione del dolore e dello stato di ansia pur mantenendo lo stato di coscienza. Gli interventi in sedazione cosciente possono essere eseguiti con due differenti tecniche:
- Mediante una sedazione di tipo endovenoso;
- Attraverso una sedazione inalatoria.
La sedazione cosciente endovenosa tradizionale prevede la somministrazione di un farmaco ansiolitico appartenente alla famiglia delle benzodiazepine via endovena. Per cominciare, prima dell’intervento sarà necessario svolgere un colloquio con l’anestesista che eseguirà la sedazione cosciente. Questo momento è molto importante per valutare lo stato di salute del paziente e anche per rassicurarlo, entrare in sintonia con lui, conquistare la sua fiducia, facendogli capire che le sue paure non sono considerate sciocchezze di cui ridere, ma un problema che si potrà risolvere insieme. L’azione delle benzodiazepine endovena, però, dà luogo ad un aumento degli effetti collaterali all’aumentare del dosaggio. Il paziente ad esempio dovrà farsi accompagnare alla visita da un parente perché, al ritorno, potrebbe non essere in grado di guidare.
Attraverso una maschera nasale, il paziente respira una miscela di aria, ossigeno e protossido d’azoto, in percentuali personalizzate da paziente a paziente. Già dopo pochi respiri inizia l’effetto di rilassatezza, pur restando sempre coscienti e vigili. Al termine della seduta viene somministrato ossigeno puro per qualche minuto, dopodiché il paziente è immediatamente in grado di lasciare lo studio dentistico da solo e di guidare. La sedazione cosciente con protossido d’azoto è un metodo assolutamente sicuro, in quanto non è tossico, non viene metabolizzato dall’organismo, ma è completamente eliminato attraverso la respirazione e non causa allergie. Per chi è adatta? La sedazione cosciente è adatta a tutti i pazienti che provano disagio per le cure odontoiatriche. Questa tecnica è sconsigliata alle donne nei primi tre mesi di gravidanza, tossicodipendenti, pazienti in cura antidepressiva, pazienti affetti da infezioni polmonari acute. Il paziente, essendo rilassato, collabora attivamente con il dentista e si riducono notevolmente i tempi necessari per effettuare il trattamento odontoiatrico. Il paziente durante la seduta avverte meno il passare del tempo e tollera anche sedute più lunghe. L’effetto di rilassamento è quasi immediato, così come la scomparsa a fine trattamento. Può essere utilizzata ripetutamente e anche per i trattamenti semplici, come igiene e cura della carie.
Se anche tu vuoi finalmente liberarti della paura del dentista contattaci.