29 Lug Come lavarsi i denti: diventa cintura nera di igiene orale!
Come lavarsi i denti? La domanda sembra scontata e banale… ma sei proprio sicuro di saperti prendere cura al meglio del tuo sorriso?
In questo articolo faremo un breve ripasso e ti daremo alcuni consigli utili per perfezionare la tua igiene orale domiciliare.
Pronto? Iniziamo.
L’arte dello spazzolamento
Roteare lo spazzolino a destra e a sinistra come se fosse una bacchetta magica non è molto efficace.
Il movimento corretto è sempre verticale: dalla gengiva verso il dente.
Passa lo spazzolino sia all’interno che all’esterno della dentatura, avendo cura di igienizzare accuratamente anche le zone meno facili da raggiungere.
Spazzola con delicatezza anche lingua e guance, in questo modo sarai sicuro di rimuovere tutti i possibili batteri.
Attenzione ai tempi
Per un bel sorriso ci vuole… tempismo!
Abbi cura di lavare i denti al termine di ogni pasto, attendi preferibilmente una mezz’ora prima di iniziare con la tua igiene orale, soprattutto se hai consumato cibi o bevande particolarmente acidi.
Subito dopo mangiato, infatti, i denti sono piuttosto vulnerabili e potresti danneggiare lo smalto.
Già sappiamo a cosa stai pensando: “Chi ce l’ha il tempo di aspettare ogni volta mezz’ora?
Abbiamo preso in considerazione anche a questo: se sei di fretta sciacqua la bocca un paio di volte con dell’acqua, in questo modo ridurrai l’effetto degli acidi e potrai lavarti i denti senza problemi.
Come lavarsi i denti? Utilizza gli strumenti più giusti
Al supermercato lo scaffale degli spazzolini non si fa mancare nulla, ma non lasciarti prendere dalla foga del momento.
Per scegliere lo spazzolino giusto non basta che sia del tuo colore preferito o della marca che hai visto in pubblicità!
Noi ti consigliamo uno spazzolino a setole medie o morbide, che non rischi di irritare la gengiva o provocare sanguinamenti.
Oltre a ciò, assicurati che la testina si adatti alla forma della tua bocca e sia della dimensione migliore per raggiungere ogni zona.
Sarà bene, inoltre, utilizzare il filo interdentale… sì hai sentito bene!
Non essere pigro e, almeno una volta al giorno, utilizza questo strumento. In questo modo, sarai sicuro di rimuovere i residui di cibo e batteri anche dalle aree più strette e difficili da igienizzare con lo spazzolino.
Attenzione… a ciò che mangi!
Che c’entra il cibo con l’igiene orale? Adesso te lo spieghiamo.
Un sorriso in forma dipende anche da ciò che mangi: consumare spesso zuccheri o bevande come tè o caffè, alla lunga possono macchiare i denti e causare problematiche.
Al contrario, alimenti ricchi di fibre o sali minerali come carote, sedano e mele, possono contribuire alla tua igiene orale in modo naturale e sano.
Anche i latticini sono un buon alleato per il tuo sorriso, essi sono ricchi di calcio e vitamine, utili a rinforzare denti e organismo in generale.
Porta con te gli strumenti del mestiere
Sei spesso fuori casa? Porta lo spazzolino con te!
Che tu sia in ufficio o in vacanza, porta sempre con te un kit per l’igiene orale!
In questo modo, potrai lavarti i denti in ogni momento.
E se non c’è un bagno a disposizione…
Anche in questo caso abbiamo una soluzione: puoi optare per salviettine a base di clorexidina o ditali pulisci denti, in questo modo potrai rimuovere efficacemente i batteri, anche se non hai un bagno a disposizione.
Per concludere…
Come lavarsi i denti? Questo era il nostro piccolo ripasso, ora che sei arrivato alla fine di questo articolo, l’arte dell’igiene orale non ha più segreti per te e finalmente potrai prenderti cura del tuo sorriso e farlo splendere al meglio.
Figino Serenza: 031-780013