Per implantologia si intende quella tecnica volta a riabilitare la funzione masticatoria tramite l’utilizzo di impianti dentali.
L’obiettivo di un impianto dentale è quello di offrire al paziente un’alternativa migliore e più stabile, rispetto a soluzioni quali protesi mobili e ponti. In molti casi, è possibile procedere con un “carico immediato” ossia con il posizionamento di una protesi fissa avvitata su impianti dentali in un tempo massimo di 24-48 ore dal loro inserimento.
L’implantologia a carico immediato è la tecnica che permette al dentista di inserire impianti dentali in titanio sui quali vengono fissate, fin da subito, le corone provvisorie o la protesi definitiva.
Questo permette un ripristino immediato di uno o più denti con grande comfort per il paziente, che può quindi continuare la sua vita normalmente subito dopo l’intervento.
La Tac Cone-Beam (Tomografia computerizzata a fascio conico), è un esame radiologico che permette di vedere in tridimensione l’apparato cranico facciale.
Essendo il nostro un Centro specializzato in chirurgia, questo tipo di esame risulta essere indispensabile per una più corretta e precisa pianificazione degli interventi di implantologia e di estrazione di denti inclusi.
Inoltre, permette una migliore indagine delle diverse patologie che possono insorgere a livello delle ossa mascellari.
Questa nuova tecnologia, a differenza di quelle tradizionali, permette di ottenere un miglior dettaglio radiografico e una riduzione della dose radiante fino a 100 volte.
L'ortodonzia corregge l'errato posizionamento dei denti e/o della mandibola, raggiungendo, attraverso l’utilizzo di particolari supporti, non solo l’allineamento dei denti ma anche un equilibrio tra salute dentale e salute complessiva del paziente, una perfetta efficienza della masticazione e la bellezza del sorriso.