30 Apr L’alternativa alle faccette dentali in ceramica
Se hai sempre sognato un sorriso perfetto come quello di molte star del cinema ma non hai mai voluto affrontare le faccette estetiche per il loro costo elevato e complessità di trattamento da oggi la soluzione sono le faccette estetiche dentali in materiale composito di ultima generazione. Questa tecnica innovativa consente di ricostruire, grazie all’utilizzo di materiali compositi, parti di denti o denti interi in modo tale che sia possibile cambiarne la forma, il colore, le dimensioni secondo una progettazione estetica preliminare. In una solo seduta l’odontoiatra è in grado di completare il trattamento ed è possibile tornare immediatamente alla vita normale.
Che cosa sono esattamente le faccette estetiche in composito?
Si tratta di una tecnica nata recentemente che mira a modificare e migliorare la silhouette e la forma dei denti attraverso l’utilizzo di materiali compositi fotopolimerizzabili estetici grazie ai quali la differenza con il dente naturale è quasi impercettibile.
Grazie a questo tipo di trattamento si possono risolvere problemi di natura estetica come: disallineamento, alterazioni cromatiche, forma, posizione dei denti fino a fratture dentali.
Il trattamento è:
conservativo, perché non va ad intaccare il dente;
economico, costa molto meno delle faccette dentali in ceramica;
minimamente invasivo;
in molti casi reversibile, nel senso che il dente non viene fresato o ridotto quindi può essere riportato alle condizioni originali in qualsiasi momento.
Per me, il dr. Marco Maraldi non è semplicemente un professionista ma è un artista, con tutte le sue attrezzature e con il suo modo di essere e di fare è in grado di creare il sorriso perfetto. Grazie dottore, sei il mio artista.
Qual è la procedura da seguire?
Da Angelo Riva Studi Dentistici il dr. Marco Maraldi, è il responsabile del settore di Odontoiatria Estetica.
Il progetto iniziale di ricostruzione estetica del sorriso comincia sempre con una visita e i successivi incontri per lo studio e la progettazione del nuovo sorriso supportato dall’aiuto del computer e da software dedicati attraverso i quali vengono calcolati tutti i parametri estetici necessari fino ad arrivare ad una simulazione digitale ed una previsualizzazione di un’immagine virtuale.
Si procede poi allo sviluppo del “trial smile”, ovvero di un percorso di prove estetiche sul paziente di un mock-up (provvisori di appoggio ai denti) per l’approvazione del paziente.
Per il tuo nuovo sorriso basta una seduta
Dopo la fase preliminare di progettazione, l’apposizione di composito estetico sulle superfici dentali avviene in genere in una sola seduta. Una soluzione di mordenzante viene applicata sulla superficie dentale in modo da rendere ruvida e ritentiva la superficie dello smalto all’adesivo che riesce ad “aggrapparsi” meglio alla struttura dentale.
A differenza delle faccette di ceramica però si possono evitare processi di “limatura” della superficie dentale rendendo così il trattamento perfettamente reversibile.
Poi, una volta polimerizzato (reso attivo con la luce) l’adesivo il professionista applica la resina composita che viene posizionata in strati sottilissimi e viene fatta indurire in pochi secondi mediante la fotopolimerizzazione.
Una volta terminata la stratificazione del composito la nuova modellazione viene levigata e lucidata con l’ausilio di paste e dischi rotanti.
La seduta si svolge per un tempo variabile di circa 60 minuti.